''Facciamo regnare la carità con la mitezza del cuore, col compatirci, con l’aiutarci vicendevolmente, col darci la mano a camminare insieme.''

Don Luigi Orione

Cenni storici

La Casa “S.Antonio” è la prima casa aperta direttamente da S. Luigi Orione fondatore dell’Opera. Aperta nel giugno del 1915, per volontà della contessa Teresa Agazzini che aveva lasciato, dopo la morte, la sua casa in Ameno per l’assistenza a persone bisognose. La realizzazione dell’Opera del Santo fu affidata alle sue prime aspiranti Piccole Suore Missionarie della Carità e la Divina Provvidenza l’ha sempre sorretta, sviluppandola fino a disporre oggi di una struttura grande e completamente rinnovata.

donOrione

Struttura

La Residenza è composta di quattro piani serviti da ascensore e monta lettighe. Gli impianti e le attrezzature rispondono a criteri di sicurezza e funzionalità. La Struttura ha una capacità ricettiva di 74 posti con le seguenti caratteristiche:

  • Residenza Assistenziale (RA) per nr. 14 anziani bisognosi di aiuto nel soddisfacimento di bisogni primari.
  • Residenza Socio Assistenziale (RSA) per nr. 60 posti per anziani parzialmente e/o non autosufficienti che necessitano di un livello di assistenza infermieristica, riabilitativa ed assistenziale per tutti i livelli.

chiesa

Chiesa

Nella memoria del fondatore San Luigi Orione che ha voluto questa Casa di Riposo, la religione è ritenuta un elemento di grande rilievo per il sostegno morale e la formazione della persona. Il servizio religioso è assicurato da sacerdoti della parrocchia con la collaborazione attiva della Comunità delle Suore per:
Santa Messa martedì alle 15.30 e sabato alle 17.00,
catechesi e assistenza spirituale,
preparazione dei momenti liturgici principali.

Team

Il personale della struttura segue i principi espressi da Don Orione, rispondendo ai bisogni degli anziani con una globalità di interventi che mirano a migliorare la qualità di vita di ogni persona che si sente accolta, riconosciuta e amata. L’organizzazione interna è formata da:

  • Equipe locale costituita dalla coordinatrice dei servizi assistenziali, dalla Direzione, dal personale sanitario comprendente Direttore Sanitario, Medico, infermiere, fisioterapista, psicologa, animatrice. L’equipe ha il compito di definire il programma della Casa indicando le linee di intervento, gli obiettivi, la qualità dei servizi e la formazione degli operatori.
  • Equipe di reparto costituita da infermiere, O.S.S. fisioterapista, psicologa ed animatrice con il compito della stesura e aggiornamento dei Piani Assistenziali Individuali (PAI) e la loro realizzazione.

''La carità comanda di non appartarci in una comoda bastevolezza, ma di sentire e avere compassione fattiva per i dolori e i bisogni degli altri.''

Don Luigi Orione